Informativa sulla privacy (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

L’Istituzione scolastica, in qualità di Titolare del trattamento, desidera, con la presente informativa, fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali che La riguardano associati con quelli dell’alunno pagatore. Tale associazione è finalizzata a consentirLe il pagamento, tramite il servizio “Pago in Rete” degli avvisi telematici -ancora attivi -emessi da questa Istituzione scolastica per i diversi servizi erogati (tasse scolastiche, viaggi d’istruzione, ecc.).

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica Liceo Scientifico Michelangelo, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati. Telefono: 070 41917, Email: caps04000l@istruzione.it.

Responsabile del trattamento dei dati

Il Ministero dell’istruzione, in qualità di responsabile, mette a disposizione la piattaforma per la gestione del servizio dei pagamenti “Pago In Rete”e, pertanto, in tale fase del processo ricopre il ruolo di responsabile del trattamento.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile per la protezione dei dati personali èil Dott.Mureddu Mario .
Telefono: 351/9088944,
Email: mario.mureddu.dpo@gmail.com

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali da Lei forniti, previa acquisizione del consenso al trattamento, sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie al fine di consentire la fruizione del Servizio “Pago in Rete” da parte dell’istituzione scolastica.
Nello specifico, i dati personali da Lei forniti verranno associati a quelli dell’alunno/a pagatore, al fine di generare gli Avvisi telematici intestati all’interno del servizio “Pago In Rete” e, dunque, consentirLe i pagamenti richiesti. Ai sensi dell’art. 13 par. 3 del Regolamento UE 679/2016, qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni.

Obbligo di conferimento dei dati

II conferimento dei dati (tramite la compilazione dell’apposito modulo allegato alla presente informativa -Allegato 1) è obbligatorio al per il conseguimento delle finalità di cui sopra.
Il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornirLe il servizio.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati personali

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previstodagli obblighi di legge.
Nello specifico, l’associazione tra soggetto pagatore e soggetto versante viene mantenuta per tutto il periodo di frequenza dell’alunno presso l’istituto.

Tipi di dati trattati

I dati trattati sono i dati anagrafici del soggetto pagatore (alunno) e del soggetto versante (genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale) e, nello specifico, i rispettivi codici fiscali.

Diritti degli interessati

II Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:
a) diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare
       • la conferma dell’esistenza dei dati personali,
       • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
       • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
       • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti ocategorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati,
      • il periodo di conservazione;
b) diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (U E) 2016/679);
c) diritto alla cancellazione (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679);
d) diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);
e) diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679);
f) diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679);
g) diritto di revoca del consenso (art. 7 del Regolamento (UE) 2016/679).
In relazione al trattamento dei dati che La riguardano, si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i Suoi diritti.
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione diquanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 679/2016. Processo decisionale automatizzato Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 14 comma 2 lettera g) del Regolamento (UE) 679/2016.

Cosa sono i cookie ed a cosa servono

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