Liceo Scientifico Tradizionale
Liceo Scientifico Scienze Applicate
Liceo Scientifico Sportivo
Cambridge International School

logo cambridge assessment international education

Si ha il piacere di condividere con tutto il personale, i genitori e gli studenti del Liceo “Michelangelo” l’importante risultato che, a seguito delle risultanze della visita del Responsabile che ha rilevato la rispondenza dell’organizzazione e dei locali agli standard richiesti, vede la scuola riconosciuta come Cambridge School.

Scarica la presentazione del progetto Cambridge International School a questo link

Perché scegliere un liceo Cambridge? Per chi è adatto?

Il progetto si rivolge a studenti che abbiano sia una buona competenza linguistica, sia una forte motivazione a seguire un corso internazionale che comporterà un grande impegno da parte loro in quanto è maggiore numero di ore settimanali. Soltanto una forte motivazione può aiutare a compensare una preparazione linguistica non del tutto adatta. L‘obiettivo di un liceo Cambridge non è potenziare la conoscenza dell’inglese, ma offrire a studenti fortemente motivati e che già considerano la possibilità di continuare i propri studi in un contesto più internazionale, la prospettiva di una più ampia preparazione culturale e di un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale.

• L’IGCSE non garantisce l’accesso alle Università inglesi, per le quali è necessario l’A-level o il voto dell’esame di Stato italiano, ma è comunque riconosciuto a livello internazionale ed è spesso considerato come credito per l’accesso a molte università.
  • L’IGCSE sviluppa alti standard educativi, incoraggia lo sviluppo di abilità non solo orali e scritte ma di ricerca, problem solving e lavoro di squadra e tiene conto delle diverse abilità degli studenti.
  • Aiuta a familiarizzare maggiormente con discipline il cui insegnamento in Italia avviene in modo più teorico mentre nelle scuole inglesi prevede un maggiore lavoro manuale e laboratoriale, nonché diverse modalità di verifica.
  • Favorisce inoltre un diverso rapporto tra studente e docente, il cui compito è quello di formare il ragazzo ma non di valutarlo e agisce quindi come facilitatore dell’apprendimento, aiutando un rapporto di “terzietà” totalmente sconosciuto nelle scuole italiane a cui contribuisce anche il tipo di esame, oggettivo, imparziale e che non lascia spazio al “cheating“, ovvero al tentativo di “imbrogliare”.

Esami di stato 2020/21

Si comunica agli studenti che ai sensi della Nota MI prot. n. 20242 del 06-11-2020, dovranno consegnare, entro e non oltre lunedì 30 novembre 2020, presso l’ufficio della Segreteria Didattica, la domanda in carta libera per sostenere gli Esami di Stato, secondo il modulo allegato, corredata dalle ricevute di versamento di € 12,09.
Si comunica, inoltre, che, entro tale data, dovrà essere consegnato in Segreteria anche il Diploma Originale di Licenza Media.

Costi

Alle famiglie che vorranno iscriversi al corso è richiesto il pagamento di una retta annuale da versare prima dell’inizio dell’anno scolastico. Tale retta sarà di € 780,00 sia per il primo anno sia per le classi successive. I libri di testo e la tassa per l’esame IGCSE sono anch’esse a carico delle famiglie.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si possono contattare le Prof.sse Nicoletta Erbì e Valentina Grieco.