Home/Info/Dove siamo

Dove siamo

Murales di Manu Invisible

Dove siamo

Il Liceo Michelangelo, con le sue tre sedi di via Dei Donoratico, via Grandi e via Melis, è collocato in un’area che abbraccia i quartieri contigui di San Benedetto, CEP, Fonsarda e Monreale-Pirri. Si tratta di quartieri relativamente recenti, sorti tra gli anni ’50 e gli anni ’80, non lontani comunque dalle 6 propaggini del quartiere di Villanova che, insieme a quelli più lontani di Castello, Stampace e Marina, costituisce il nucleo storico della città di Cagliari.

L’importanza dell’area è cresciuta nel corso degli ultimi tre decenni, tanto da essere considerata attualmente una parte significativa del centro urbano, a vocazione per lo più commerciale, residenziale e di servizi. Si tratta di un contesto vivace anche dal punto di vista culturale, per la presenza del Teatro Comunale, del Conservatorio di Musica, della Piazza della Musica e per la vicinanza di alcune Facoltà Universitarie. Uno spazio di aggregazione e di socializzazione per i giovani è costituito anche dall’Oratorio Salesiano, in Piazza Giovanni XXIII, per la possibilità di fruire di campi sportivi e di un centro ricreativo polifunzionale.

Il centro sportivo di Terramaini è raggiungibile a piedi dalla sede di via Melis e integra per alcune discipline sportive, quando necessario, le strutture della scuola. Il Liceo, grazie alla sua posizione, pertanto, può usufruire di tutte le opportunità che una città capoluogo come Cagliari è in grado di offrire con le sue innumerevoli testimonianze storiche, economiche e culturali. Ricche e variegate sono anche le risorse e le competenze rintracciabili sia nel contesto territoriale che tra le famiglie di provenienza degli studenti.

La scuola è facilmente raggiungibile perché le tre sedi, per la loro centralità, sono ottimamente collegate sia dai mezzi di trasporto del C.T.M. (linee 1, 3, 13, M, 29, 30, 31) che dagli autobus, dalla metropolitana dell’ARST e dalle Ferrovie dello Stato (in Piazza Matteotti, collegata con tutte le linee su citate). La vicinanza del raccordo all’asse mediano rende tutte le sedi facilmente raggiungibili anche con i mezzi privati.

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.