Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha adottato di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e delle Finanze il decreto del 19 febbraio 2014 concernente “Modalità per l’accesso gratuito del personale docente nei msei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 2014 in attuazione delle disposizioni di cui alla Legge 128/2013.
Il citato decreto prevede all’Art. 1 l’accesso gratuito del personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale, gestiti dallo Stato, a seguito di esibizione di idoneo documento attestante l’appartenenza alle suddette categorie, nonchè l’attività professionale in corso di svolgimento.
A questo scopo il Ministero ha predisposto un modello di documentazione che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti ai fini dell’attestazione dell’appartenenza alle suddette categorie, unitamente al documento valido di identificazione.
I Dirigenti Scolastici sono invitati a voler compilare e rilasciare il modello di documentazione al personale in servizio presso le proprie istituzioni scolastiche con incarico a tempo indeterminato o determinato.
Circolare Ministeriale del 09-04-2014
Modello di documentazione per l’accesso gratuito ai musei
Seguici sui social