1. Attività di recupero per gli studenti

Le eventuali insufficienze riportate dagli studenti nelle varie discipline saranno affrontate dalla scuola con l’impiego, da parte dei docenti, di metodologie alternative alla lezione tradizionale: in particolare verrà promosso un intervento quanto più possibile adeguato ai singoli casi, sia con l’uso dei laboratori che con lezioni personalizzate anche per segmenti disciplinari.

Il P.O.F. specifica gli interventi di sostegno all’apprendimento, sia in itinere che a seguito delle valutazioni intermedie e finali, così come i criteri di valutazione del profitto e della condotta.

Discipline / aree disciplinari

2. Discipline / aree disciplinari

Sono state individuate tre grandi aree disciplinari per il recupero in orario extracurriculare:

  • Latino (area linguistica).
  • Matematica (area scientifica).

Gli interventi saranno attivati in base alle disponibilità finanziarie.

Review Process

3. Modalità di organizzazione e realizzazione

Tempi

Per le insufficienze del primo trimestre gli interventi di recupero saranno avviati nei mesi di gennaio e febbraio in itinere, secondo le modalità stabilite dai consigli di classe;

per le insufficienze riportate negli scrutini finali, gli interventi di recupero extracurricolari saranno attuati nel periodo che va dal 20 giugno a fine luglio, tenendo conto delle priorità sopra dichiarate e delle disponibilità finanziarie.

Durante il corso dell’anno potranno inoltre essere attivati diversi laboratori didattici , ove esista la disponibilità finanziaria specifica (es. lab regionali, europei etc..).

Tempi

Per le insufficienze del primo trimestre gli interventi di recupero saranno avviati nei mesi di gennaio e febbraio in itinere, secondo le modalità stabilite dai consigli di classe;

per le insufficienze riportate negli scrutini finali, gli interventi di recupero extracurricolari saranno attuati nel periodo che va dal 20 giugno a fine luglio, tenendo conto delle priorità sopra dichiarate e delle disponibilità finanziarie.

Durante il corso dell’anno potranno inoltre essere attivati diversi laboratori didattici , ove esista la disponibilità finanziaria specifica (es. lab regionali, europei etc..).

Modelli

4. Modelli

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4. Modalità di comunicazione alle famiglie

Le famiglie saranno informate, attraverso una modulistica predisposta, dell’intervento proposto dal Consiglio di classe per lo studente. In caso di decisione di non avvalersi degli interventi di recupero organizzati dalla scuola, la famiglia dovrà dichiararlo formalmente.

Criteri di Assegnazione

5. Criteri per l’assegnazione dei docenti a gruppi di studenti

I docenti saranno preferibilmente assegnati a gruppi di studenti non provenienti dalle loro classi.

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    EMERY BURNS, Science Student