Home/Studenti/Guida Studenti

PCTO

(Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

GUIDA PRATICA del MICHELANGELO per gli STUDENTI

Se sei uno studente di Terza, Quarta o Quinta potrai partecipare ai percorsi PCTO organizzati dalla Scuola, che possono avere una durata non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Di solito in ogni classe del Triennio è stato designato un Tutor PCTO tra i tuoi professori.

Per poter partecipare ai percorsi PCTO devi fare riferimento a Scuola al tuo Tutor Interno, oppure in assenza di un Tutor ufficiale, al tuo Coordinatore di Classe.

Nell’ente ospitante farai riferimento al Tutor Esterno.

Questi saranno i tuoi compiti:

1. Dovrai compilare il Patto Formativo di Corresponsabilità che ti sarà fornito dal Tutor e restituirglielo firmato.
  2. Se sei un alunno proveniente dal Triennio di un altro Istituto, ricordati di comunicare al Tutor la scuola di provenienza, di modo che possa chiedere alla segreteria didattica di acquisire le ore di PCTO svolte nella scuola precedente.
  3. Consulta il Catalogo dei progetti PCTO e potrai partecipare ad alcune attività (non a tutte) a seconda del numero di partecipanti, del progetto e anche del tutor (infatti, talvolta, il tutor è anche referente di progetto PCTO e decide se far partecipare tutta o una parte della classe o delle sue classi).

Nel Catalogo sono presenti Progetti rivolti agli alunni senza limite di posti, con limite di posti o limitati solo ad alcune classi, oppure con posti esauriti. Queste informazioni sono visibili nella scheda di ciascun progetto.

1. Il primo progetto che è obbligatorio fare è il n.1 del Catalogo: quello sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro. Questo percorso deve essere completato preferibilmente in Terza ed è obbligatorio perché tu, studente, nello svolgere esperienze PCTO, sei equiparato a un qualunque lavoratore/dipendente dell’azienda e dunque devi essere a conoscenza e rispettare le norme generali in materia di sicurezza, nonché quelle vigenti nell’azienda ospitante.
  2. Il Tutor esterno presente nell’azienda ospitante, il referente di progetto, oppure tu, se le certificazioni delle attività verranno consegnate a te, informerete il Tutor interno sul numero di ORE PCTO svolte, affinché quest’ultimo possa aggiornare il Prospetto Riassuntivo ORE PCTO.
  3. In ogni caso, il Prospetto Riassuntivo ORE PCTO dell’anno in corso andrà allegato al verbale dello Scrutinio Finale della Classe e le ore e le attività svolte, alla fine dell’anno scolastico, saranno caricate nella piattaforma del MIUR e acquisite dalla Scuola per l’aggiornamento del Curriculum dello studente.
  4. I progetti PCTO si possono svolgere in orario curricolare oppure in contro turno e la tua partecipazione, a parte defezioni per cause di forza maggiore, in generale è obbligatoria.
  5. Gli studenti con PFP potranno avere riconosciute fino a un massimo di 25 ore all’anno per attività regolarmente certificate dalle società con cui il Michelangelo ha stipulato una convenzione.
  6. Gli studenti del Conservatorio potranno avere riconosciute fino a un massimo di 25 ore all’anno per attività (saggi, concerti, etc.), purché regolarmente certificate dal docente di Conservatorio.